Sezione Cinema: news, recensioni, speciali, uscite

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorni

Novità al cinema

Prev Next

The Forest of Love - Recensione

Dopo Amazon, Netflix: il cinema urticante di Sion Sono trova nuovamente terreno fertile nella distribuzione on demand. Sangue e ribellione in un film ispirato a...

Finché morte non ci separi - Recensione

Una dark comedy dal ritmo incalzante che ha saputo trovare un equilibrio non comune tra commedia e horror

Le verità - Recensione

Al suo primo film fuori dal Giappone, Hirokazu Koreeda dirige due giganti del cinema francese, Catherine Deneuve e Juliette Binoche, per scandagliare nuovamente le dinamiche...

Intervista a Igort per 5 è il numero perfetto

Il lungo processo produttivo, l’ipotesi della collaborazione con Johnnie To, la decisione di passare dietro la macchina da presa. Il grande fumettista Igort racconta il...

La mafia non è più quella di una volta - Recensione (Venezia 76 - Concorso)

In concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia e insignito del Premio Speciale della Giuria, arriva nelle sale una nuova storia siciliana diretta dal...

C'era una volta a... Hollywood - Recensione

La nostalgia per la Hollywood che non c’è più, tra l’omicidio di Sharon Tate e il declino delle star del piccolo schermo degli Anni ’50-60:...

Gloria Mundi - Recensione (Venezia 76 - Concorso)

Robert Guédiguian racconta le derive del capitalismo nella moderna società del consumo, dirigendo un dramma familiare che diventa paradigma dell’alienazione economica e della frantumazione dei...

About Endlessness - Recensione (Venezia 76 - Concorso)

Roy Andersson torna con il suo stile fatto di inquadrature fisse a comporre dei tableau vivant in cui si alternano personaggi squisitamente surreali, che descrivono...

Bilancio Venezia 76: una Mostra alla ricerca di un difficile equilibrio

Il Leone d’Oro a Joker e gli altri film premiati. Tracciamo un bilancio sull’edizione appena conclusa che rinnova la domanda sulla linea presa negli ultimi...

Joker - Recensione

Il Joker di Todd Phillips racconta di un reietto che si emancipa, innescando una violenza fuori controllo. A ben guardare il punto di analisi non...

Out of the Blue - Recensione (Venezia 76 - Classici)

Una perla, misconosciuta, di Dennis Hopper. Ritratto duro, pregno di pessimismo, della società e della vita di provincia americana. Ribelle, anarcoide, inclassificabile come tutto il...

Il signor diavolo - Recensione

Il ritorno all'horror padano giova a Pupi Avati: Il signor diavolo è lavoro ben riuscito grazie alle cupe atmosfere e all'analisi del potere del Male...

Domino - Recensione

Deludente ritorno alla regia dopo sette anni per Brian De Palma: Domino è lavoro pasticciato, scontato e privo di guizzi che solo in rarissimi momenti...

Parasite - Recensione

Meritata Palma d'Oro a Cannes 2019 per Bong Joon-ho con Parasite, riflessione sotto diverse prospettive delle contraddizioni della società coreana e della lotta di classe

Hotel by the River - Recensione

Opera per certi versi peculiare nella vasta cinematografia di Hong Sang-soo, Hotel by the River si impernia in maniera decisa sulla riflessione del regista sulla...

Far East Film Festival 2019: intervista a Oliver Siu Kuen Chan e Crisel Consunji

Incontro con Oliver Siu Kuen Chan e Crisel Consunji, regista e protagonista di Still Human che ha trionfato al Far East Festival 2019. Il lavoro...

Far East Film Festival 2019: intervista ad Anthony Wong

Il grande attore di Hong Kong ripercorre la sua carriera celebrata a Udine con il Gelso d'Oro per meriti artistici: dall’esordio a metà degli anni...

Festival di Cannes 2019, promossi e bocciati: guida ai film

In occasione del 72esimo Festival di Cannes, ecco i giudizi del nostro inviato ai film visionati nelle varie sezioni. Appunti critici di un'avventura dello sguardo...

The Shadow Play - Recensione

Lavoro che sa fondere il neo noir cinese e le tematiche tipiche della Sesta Generazione, The Shadow Play di Lou Ye è opera bella, cupa...

Far East Film Festival 2019: intervista a Lu Yue e Jessica Chen

Incontro con Lu Yue e Jessica Chen, regista e produttrice di Lost, Found. Dal lavoro di adattamento per il mercato cinese del film sudcoreano Missing...

Far East Film Festival 2019: intervista a Mirai Konishi e Miho Imada

“Il sake è come l’aikido: non fa a botte con nessuno, anzi con la sua forza riesce ad aumentare il potenziale originario di ogni cibo”...

Far East Film Festival 2019: intervista a Hideki Takeuchi

Il giapponese Hideki Takeuchi, già regista di Thermae Romae, racconta la sua nuova bizzarra commedia: Fly Me to the Saitama. Dal lavoro di adattamento del...

Believer - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Remake coreano di Drug War di Johnnie To, Believer di Lee Hae-young è crime-action movie che regala bei momenti, soprattutto dal punto di vista stilistico...

A Home with a View - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Partendo dall'annoso problema degli alloggi ad Hong Kong, Herman Yau dirige una commedia da camera che si muove tra i canoni della commedia brillante classica...

Far East Film Festival 2019: intervista a Bai Xue

La regista cinese ci racconta The Crossing, il suo film d’esordio. Il lavoro di preparazione, le scelte stilistiche, il rapporto con il mentore Tian Zhuangzhuang

Far East Film Festival 2019: intervista a Yao Chen

“Costruire un personaggio è come dipingere: si parte da una struttura di massima, poi si delinea l’interno e si aggiungono i colori”. Il mestiere dell’attrice...

Lost, Found - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Ritorno alla regia di Lu Yue dopo oltre dieci anni. Operazione commerciale, il soggetto è ripreso da un film coreano, che senza esaltare funziona comunque...

Unstoppable - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Riuscendo a condensare action, thriller e commedia, Unstoppable del regista esordiente Kim Min-ho è lavoro che ha tutto per funzionare come tipico esempio di cinema...

Far East Film Festival 2019: intervista a Shunji Muguruma

“Il mio cinema suona il rock”. Il regista giapponese ci racconta JK Rock, commedia musicale su una band femminile di liceali: le ispirazioni, la scelta...

Signal Rock - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Un film pensato per piacere e catturare l’attenzione di un pubblico ampio, ma anche una storia un po’ diversa dai canoni del cinema popolare filippino...

Still Human - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Trionfatore del Far East Film Festival 2019 con ben due premi, Still Human è il film di debutto di Oliver Chan Siu Kuen con protagonista...

The Crossing - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Racconto di formazione e action movie con al centro una graziosa figura femminile, fanno di The Crossing, opera prima di Bai Xue, un lavoro interessante...

Dying to Survive - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Opera prima che ha sbaragliato botteghini e Festival, Dying to Survive di Wen Muye è lavoro che basa la sua forza narrativa su un connubio...

The Rib - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Zhang Wei firma un film sulla condizione della comunità transgender in Cina attraverso le vicende di un giovane uomo che desidera intraprendere il complesso percorso...

Far East Film Festival 2019: intervista a Seiji Tanaka e Yoji Minagawa

Incontro con Seiji Tanaka e Yoji Minagawa, regista e interprete principale di Melancholic. Una delle sorprese della 21esima edizione del Far East Film Festival

Pegasus - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Opera più rivolta verso il grande pubblico rispetto alle precedenti, Pegasus di Han Han è comunque lavoro bello e ben diretto con tematiche universali quali...

Melancholic - Recensione (Far East Film Festival 2019)

Un piccolo film costruito con pochi soldi e tante buone idee. Un mashup di stili e generi. Una bizzarra opera prima, tra commedia e dramma...

Hidden Man - Recensione

Terzo lavoro di Jiang Wen incentrato sul periodo storico della prima Repubblica cinese, Hidden Man presenta meno spunti sociali (anche contemporanei) e più action, imponendosi...

Dead Souls - Recensione

Con Dead Souls Wang Bing torna al documentario monumentale e al periodo storico, quasi cancellato, dei campi di rieducazione della Campagna anti-destra dei tardi Anni...

Terre di Confine Film Festival 2019: intervista a Orlando Lübbert

Incontro con il regista cileno: il cinema durante il governo Allende, il lungo esilio in Germania ai tempi della dittatura di Pinochet, i lungometraggi Taxi...

Project Gutenberg (Mo seung) - Recensione

Action thriller piuttosto atipico per il cinema di Hong Kong, Project Gutenberg si costruisce su una buona miscela tra canoni classici e scelte più originali...

Il primo re - Recensione

Lavoro che irrompe in maniera fragorosa nel panorama cinematografico italiano piuttosto stagnante, Il primo re di Matteo Rovere è il racconto molto poco mitologico bensì...

I figli del fiume Giallo - Recensione

Prosegue lo studio di Jia Zhangke sulla società cinese sottoposta a cambiamenti traumatici e alle conseguenze sulle persone: sintesi dei due lavori precedenti e al...

Grass - Recensione

Lavoro parossisticamente minimalista e scarno, Grass di Hong Sang-soo riesce comunque in un concentrato di chiacchiere di poco più di un'ora a portare a galla...

Copia originale - Recensione

La storia di una falsaria letteraria in un film estremamente godibile che trova nella interpretazione di Melissa McCarthy il suo punto di forza

Velvet Buzzsaw - Recensione

Produzione Netflix per il nuovo film scritto e diretto da Dan Gilroy. Un thriller-horror sul mondo dell'arte contemporanea in cui sopravvive solo chi la rispetta...

Una notte di 12 anni - Recensione

Dramma storico a forte impronta intimista, Una notte di 12 anni di Alvaro Brechner racconta i 12 anni della dittatura militare in Uruguay attraverso la...

La favorita - Recensione

Terzo film in lingua inglese per Yorgos Lanthimos che approda su lidi sempre più distanti da quelli della prima parte della sua carriera: La favorita...

La casa di Jack - Recensione

Lungi dall'essere la classica boutade, il ritorno di Lars von Trier a Cannes con The House That Jack Built, ci regala uno dei film più...

Song from Phatthalung - Recensione

Song from Phatthalung conferma l’unicità di Boonsong Nakphoo nel panorama del cinema thailandese, lontano dall’autorialità di chi guarda ad Apichatpong Werathasakul o di chi si...

Malila: The Farewell Flower - Recensione

Anucha Boonyawatana firma un film filosofico, in bilico tra l’incedere metafisico del cinema di Apichatpong Weratasakul e la ricerca di un dialogo tra i personaggi...

Cold War - Recensione

Opera dal grande impatto stilistico e formale, Cold War di Pawel Pawlikowski è un racconto dalle tinte epico-drammatiche di un amore che cerca l'eternità nell'Europa...

Across Asia Film Festival 2018: intervista a Khavn De La Cruz

This is (not) Khavn (De La Cruz). Il regista filippino si racconta all'Across Asia Film Festival 2018: la grande energia creativa, la passione per il...

Bamboo Dogs - Recensione (Across Asia Film Festival 2018)

Un thriller notturno che affronta il tema della corruzione della polizia e dei governanti 'intrappolando' lo spettatore in un furgone con i protagonisti di una...

Balangiga: Howling Wilderness - Recensione (Across Asia Film Festival 2018)

Il massacro di Balangiga. Una pagina straziante della storia filippina, raccontata attraverso lo sguardo di un bambino da Khavn De La Cruz, in un film...

Across Asia Film Festival 2018: intervista a Thunska Pansittivorakul

“Anche se nella situazione attuale non posso far vedere i miei lavori in Thailandia, spero che in futuro possano essere utili almeno come testimonianza di...

The Last Verse - Recensione

L’impossibile relazione tra due giovani che si amano, ma che nell’arco temporale di quasi vent’anni si allontano progressivamente l’uno dall’altro per motivi di natura sociale...

Intervista a Bonifacio Angius per Ovunque proteggimi

"Io voglio raccontare il mio mondo. In senso lato, voglio raccontare me stesso". Il cinema secondo Bonifacio Angius che torna nelle sale con Ovunque proteggimi...

A Land Imagined - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

Vincitore del Pardo d'oro al Festival di Locarno 2018, A Land Imagined è un’opera ambiziosa e coraggiosa che offre molti spunti di riflessione stimolanti

BuyBust - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

Tutto in una notte: una squadra di poliziotti in territorio ostile deve riuscire a trovare una via di fuga senza essere massacrata. Erik Matti confeziona...

The Bold, the Corrupt and the Beautiful - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

Yang Ya-che mette insieme un thriller elegante e spietato, tutto femminile, con protagonista la veterana di Hong Kong Kara Wai

Ten Years Thailand - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

Quattro film brevi che portano la firma di Aditya Assarat, Wisit Sasanatieng, Chulayarnnon Siriphol e Apichatpong Weerasethakul, per un'opera omnibus che parla della situazione politica...

The Widowed Witch - Recensione

Pregevole esordio del regista cinese Cai Chengjie, The Widowed Witch è un lavoro elegante e ben riuscito che racconta la battaglia,  a volte con connotati...

Distinction - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

Tra documentario e finzione Jevons Au dirige con disinvoltura un film di impegno sociale onesto e coraggioso

An Elephant Sitting Still - Recensione (Festa del Cinema di Roma 2018)

Stupefacente e dolorosissima opera prima del regista cinese Hu Bo, morto suicida a 29 anni subito dopo il montaggio del film, An Elephant Sitting Still...

We, the Dead (Aqerat) - Recensione (London East Asia Film Festival 2018)

La persecuzione dei Rohingya e la situazione dei rifugiati in un ibrido di poesia e realismo sociale che parla una lingua universale

Stan & Ollie - Recensione (London Film Festival 2018 - Closing Gala)

Non un film biografico convenzionale ma un affezionato ed intelligente omaggio a due geni della comicità: il britannico Stan Laurel e l’americano Oliver Hardy, ovvero...

Intervista a Nobuhiro Yamashita

“Parto sempre dall’idea di voler osservare e raccontare gli individui nel momento in cui la vita li pone di fronte a dei possibili cambiamenti”: incontro...

Too Late to Die Young - Recensione

Premiato a Locarno col Pardo d'oro, Too Late to Die Young della regista cilena Dominga Sotomayor è un delicato racconto che, attraverso le esperienze di...

In Fabric - Recensione (London Film Festival 2018 - Official Competition)

Un carosello visivo tutto da godere, ricco, colorato e condito di un voyeurismo perverso e sarcastico: dopo The Duke of Burgundy e Berberian Sound Studio...

The Old Man & the Gun - Recensione (London Film Festival 2018 - Official Competition)

Le gesta di Forrest Tucker, un uomo con una lunga carriera nel crimine, nell'ultimo lavoro sul grande schermo per Robert Redford, un film che con...

Don't Go Too Far - Recensione

Esordio apprezzabile del regista coreano Park Hyun-yong, Don't Go Too Far è un dramma-thriller da camera con finale action che affronta alcuni aspetti della società...

Destroyer - Recensione (London Film Festival 2018 - Official Competition)

Nicole Kidman nei panni di una detective tormentata e sgraziata: deriva autodistruttiva e sete di vendetta per un film con una storia debole e personaggi...

Mandy - Recensione (London Film Festival 2018 - Cult)

Nicolas Cage in una storia di vendetta dal regista italo-canadese Panos Cosmatos: un film non per tutti i gusti, ma con una personalità estetica da...

Joy - Recensione (London Film Festival 2018 - Official Competition)

Una donna intrappolata in un incubo circolare dove l'inizio si confonde con la fine: Sudabeh Mortezai realizza un film minimalista e reale che racconta il...

Border - Recensione (London Film Festival 2018 - Dare Gala)

Ali Abbasi firma una favola bizzarra che usa il folklore nordico come veicolo per esplorare gli esiti estremi della diversità, dall’estrema ricchezza interiore e sensibilità...

Detective Dee e i quattro Re celesti - Recensione

Terzo capitolo delle avventure di Dee Renjie diretto da Tsui Hark: la deriva verso il fantasy sembra inesorabile ma con la consueta attenzione all'aspetto tecnico...

Widows: Eredità criminale - Recensione

Da una miniserie televisiva del 1983 Steve McQueen ricava un heist movie al femminile che, pur essendo commerciale e un po' 'piacione' con il pubblico...

Burning - L'amore brucia - Recensione

L'attesa di otto anni non è stata vana: con Burning Lee Chang-dong ci regala un film splendido, dove la centralità del racconto si basa sull'assenza...

Claire's Camera - Recensione

Piccolo divertissement dai toni anche ironici, Claire's Camera è la personale riflessione sull'onestà e sull'arte di Hong Sang-soo, con i consueti rimandi personali

Video in evidenza

The Forest of Love - Trailer

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.