Sezione Cinema: news, recensioni, speciali, uscite

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorni

Novità al cinema

Prev Next

Little Forest - Recensione (Far East Film Festival 2018)

Con tocco lieve e tono misurato, la regista Yim Soon-rye imbastisce una lenta ma riuscita osservazione del potere calmante della vita naturale

A tu per tu con Frederick Wiseman

Conversazione con il leggendario documentarista americano Frederick Wiseman, Leone d'oro alla carriera a Venezia e Oscar onorario, ospite dell'Accademia di Belle Arti di Sassari dove...

Steel Rain (Gangcheolbi) - Recensione (Far East Film Festival 2018)

Con il thriller politico Steel Rain apre i battenti il 20esimo Far East Film Festival di Udine: l'opera seconda del coreano Yang Woo-seok, accanto alla...

City of Rock - Recensione (Far East Film Festival 2018)

Secondo lavoro di Da Peng, City of Rock è un film popolato di personaggi piacevoli e simpatici che è una celebrazione del potere dei sogni...

Pity - Recensione

Opera seconda del regista greco Babis Makridis, Pity è una cupa e sarcastica riflessione sulla dipendenza dalla tristezza e dalla compassione, costruita con tratti geniali

Incontro con Felipe Aljure

Il cinema secondo Felipe Aljure, regista colombiano di culto ospite d'onore in Sardegna del festival Terre di Confine. Dalla formazione in Europa al lavoro con...

Hikari (Radiance) - Recensione

Pur rimanendo fedele alle sue tematiche preferite, Naomi Kawase con Hikari (Radiance) sembra prediligere uno stile meno ostico e più comprensibile anche ad un pubblico...

Intervista a Carlos Tribiño Mamby

A tu per tu con il regista colombiano Carlos Tribiño Mamby, ospite in Sardegna del festival Terre di Confine dove ha presentato, in anteprima italiana...

Blind Way - Recensione

Ultimo capitolo di una tribolatissima trilogia, Blind Way non possiede quasi nulla, soprattutto a livello di stile narrativo, di quel cinema di Li Yang che...

Una donna fantastica - Recensione

Fresco vincitore dell'Oscar come migliore pellicola in lingua straniera, Una donna fantastica del cileno Sebastian Lelio è la storia di un amore tra una transgender...

Intervista ad Avi Mograbi

L'osservazione critica della società israeliana, lo sguardo militante, la responsabilità etica del regista, la relazione con la realtà: il cinema documentario secondo Avi Mograbi

Lady Bird - Recensione

Nonostante Lady Bird si strutturi come un teen movie che tende al racconto di formazione, la forte impronta biografica data dalla regista Greta Gerwig e...

Il filo nascosto - Recensione

Il filo nascosto, pluricandidato agli Oscar, racconta la storia di un artista della moda degli Anni '50 a Londra e del suo impatto con l'amore...

Where Has the Time Gone? - Recensione

Opera corale che riunisce cinque registi provenienti dall'area BRICS, Where Has the Time Gone?  è una riflessione personale affrontata con prospettive diverse sul Tempo e...

The Post - Recensione

Con il suo ultimo lavoro, Steven Spielberg affronta un altro momento fondamentale della Storia degli USA: opera dalla forte impronta civile e politica, The Post...

A Ghost Story - Recensione

Lavoro dalla forma estetica impeccabile, A Ghost Story di David Lowery è opera che mostra il dolore terreno e quello dello spirito e l'anelito dell'uomo...

Raw - Una cruda verità - Recensione

Horror dalla livrea elegante ed austera, Raw - Una cruda verità di Julia Ducournau affronta il tema del cannibalismo in una più ampia visione che...

I migliori dieci film del 2017

Il meglio cinematografico nelle scelte della redazione dei dieci migliori lungometraggi dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Film da (ri)vedere o (ri)scoprire, usciti...

A Taxi Driver - Recensione

Dramma storico coreano condito con la consueta enfasi, A Taxi Driver è lavoro inappuntabile formalmente, ma che non fa nulla per stupire in positivo

Corpo e anima - Recensione

Trionfatore assoluto all'ultima Berlinale, Corpo e anima della regista ungherese Ildikò Enyedi è un duro e poetico racconto della sofferenza corporea contrapposta alla libertà del...

Intervista a Roger Lee

A tu per tu con una delle figure più importanti del cinema hongkonghese, collaboratore di registi del calibro di Tsui Hark, John Woo e Ann...

Our Time Will Come - Recensione

La guerra filtrata attraverso gli occhi di gente comune alle prese con tragiche e inaspettate circostanze: Ann Hui firma un solido dramma ambientato ad Hong...

Happy End - Recensione

Happy End è l'ultimo, luminoso capitolo di un percorso ideologico culturale quasi trentennale di Michael Haneke improntato sulla descrizione della decadenza, della violenza e dell'amoralità...

L'amant double - Recensione

Lavoro dall'estetica formale inappuntabile, L'amant double di François Ozon affonda le sue radici nell'ossessione per l'ambiguità tanto cara al regista, tra citazioni estreme e narrazione...

Esce il Morandini 2018: promossi e bocciati del Dizionario Zanichelli

La copertina va a Ella & John. Quest’anno il Morandini 2018 premia con la sua 'prima pagina' l’ultimo lavoro di Paolo Virzì. Così per il...

Men Don't Cry - Recensione

Potente dramma post-bellico, Men Don't Cry segna un possibile percorso per l'uscita dalla tragedia delle Guerre Balcaniche che ancora dopo venti anni produce tragedie personali...

The First Lap - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Closing Gala)

Il London Korean Film Festival 2017 ha chiuso i battenti con The First Lap, opera seconda di Kim Dae-hwan che racconta una storia fortemente speculare...

La signora dello zoo di Varsavia - Recensione

Dal libro di Diane Ackerman, la storia vera di Jan e Antonina Zabinski che salvarono centinaia di ebrei dalla deportazione nazista. Al lungometraggio di Niki...

Never Ending Man: Hayao Miyazaki - Recensione

Il racconto del grande ritorno di Hayao Miyazaki dopo il ritiro del 2013. Le contraddizioni del maestro dell'animazione che tra riflessioni sulla vecchiaia e la...

The Mimic - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Possessione, spiriti del male, inquietanti sacerdoti e boschi misteriosi: The Mimic di Huh Jung è un horror che non delude gli appassionati del genere

Lost in The Moonlight - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Una bambina sperduta in un mondo incantato è il familiare racconto di Lost in The Moonlight, opera debutto della regista sudcoreana Kim Hyeon-ju, che è...

The Outlaws - Recensione

Opera prima per il regista Kang Yoon-seong, che dirige un efficace film d'intrattenimento che ammicca all’epoca d’oro dei poliziotteschi americani Anni ’90

Festa del Cinema di Roma 2017: intervista a Kazuya Shiraishi

Conversazione con il regista giapponese Kazuya Shiraishi che ha presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017 Birds Without Names, adattamento di un romanzo di...

LEAFF 2017: arrivederci al prossimo anno

Cala il sipario sulla seconda edizione del London East Asia Film Festival (LEAFF), che ha visto trionfare Soul Mate del regista hongkonghese Derek Tsang

Blank 13 - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia per l'attore Takumi Saito, che porta al London East Asia Film Festival 2017 un film su una difficile relazione padre-figlio

The Table - Recensione (LEAFF 2017 - Stories of Women)

Quattro frammenti di vita di donne alle prese con vari aspetti di una relazione, in un'antologia elegante e intelligente firmata Kim Jong-kwan

The Day After - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Opening Gala)

Girato in un elegante bianco e nero, The Day After è l’ennesima esplorazione dell’universo sentimentale di Hong Sang-soo. Film di apertura del London Korean Film Festival...

A Special Lady - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia di Lee An-gyu (ex assistente di Kim Jee-woon), A Special Lady ambisce a essere un noir che rompe gli stereotipi del cinema...

Before We Vanish - Recensione (LEAFF 2017)

Kiyoshi Kurosawa mette insieme un gran numero di generi e temi in un lavoro che rischia di essere un po’ indigesto per la quantità di...

The Fortress - Recensione (LEAFF 2017 - Opening Gala)

Film di apertura del London East Asia Film Festival 2017, The Fortress è un’epica e appassionata narrazione di un episodio della storia coreana del diciassettesimo...

La forma della voce - Recensione

Dal manga di Yoshitoki Oima, un film sul bullismo che affronta temi delicati come disabilità, solitudine e depressione con sensibilità e un lavoro grafico capace...

Presentate le nuove edizioni della Biennale College sezione Cinema e Virtual Reality

Lo scorso 16 ottobre il presidente della Biennale Baratta e il direttore della Mostra Barbera hanno inaugurato il progetto di sviluppo e supporto per giovani registi...

Thelma - Recensione (London Film Festival 2017 - Cult Gala)

La storia di una giovane donna che inizia a prendere possesso della propria vita e dei propri turbamenti: Joachim Trier riflette sulle scelte e sulle...

The Killing of a Sacred Deer - Recensione (London Film Festival 2017 - Headline Gala)

Un horror quieto, che spiazza senza artifici d’effetto per Yorgos Lanthimos: The Killing of a Sacred Deer mette in scena un’allegoria del delitto e castigo...

Last Flag Flying - Recensione (London Film Festival 2017)

Ricordi, rimpianti, rimorsi e parecchi momenti comici nel doloroso viaggio di Bryan Cranston, Steve Carell e Laurence Fishburne con cui Richard Linklater affronta le ferite...

Good Manners (As Boas Maneiras) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Secondo film nato dalla collaborazione dei registi brasiliani Marco Dutra e Juliana Rojas, Good Manners è un elegante incrocio tra film d’autore e di genere...

The Meyerowitz Stories (New and Selected) - Recensione (London Film Festival 2017 - Laugh Gala)

The Meyerowitz Stories è uno tra i film migliori di Noah Baumbach: una classica 'commedia delle nevrosi famigliari', divisa in cinque capitoli dedicati ai personaggi...

Loveless (Nelyubov) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Con Loveless Andrey Zvyagintsev costruisce un cupo ritratto della società russa contemporanea e della devastante assenza di amore ed empatia che la nutre e al...

Blade of the Immortal (Mugen no junin) - Recensione (London Film Festival 2017)

Centesimo film per il prolifico Takashi Miike. Tratto dalla popolarissima e lunghissima saga di manga di Hiroaki Samura, Blade of the Immortal è un chambara...

Summer 1993 - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Carla Simon esordisce nel lungometraggio con Summer 1993, il racconto autobiografico di un'estate intorno alla quale ruotano il lutto e la brusca perdita dell’innocenza. Candidato...

Breathe - Recensione (London Film Festival 2017 - Film di apertura)

Andy Serkis esordisce dietro la macchina da presa con Breathe, una pellicola che affronta il tema della disabilità, ma con troppa melassa. Film di apertura...

Intervista a Mark Cousins

Conversazione con Mark Cousins, membro della giuria di Orizzonti alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Dall'esperienza a Venezia al lavoro come regista, dal cinema del...

The Third Murder - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Hirokazu Koreeda sembra sconfinare in territori narrativi a lui poco consoni. In realtà in questo suo ultimo film c'è tutta la sua cifra di racconto...

Madre! - Recensione

Tutti i mali che compongono la società sono raccolti in un'abitazione che implode di rabbia. Qui vivono un uomo e una donna, artefici, vittime e...

Angels Wear White - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Opera seconda alla regia per la produttrice e sceneggiatrice cinese Vivian Qu, che dimostra maturità e impegno civile nel filmare un'umanità capace di tutto, anche...

Una famiglia - Recensione

La vita di una coppia chiusa perennemente in casa. L'opera seconda di Sebastiano Riso è questo e null'altro. Il dramma della donna, madre a contratto...

Tre manifesti a Ebbing, Missouri - Recensione

Martin McDonagh si conferma un regista talentuoso per la sua capacità di studiare l'animo umano. In questo suo ultimo film inventa un quadro narrativo variabile che...

The Insult - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Nell’odierna Beirut un insulto spinto agli estremi porta in tribunale un libanese cristiano e un profugo palestinese. Ziad Doueiri firma un apologo sui pregiudizi che...

Ella & John: The Leisure Seeker - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

L'ultimo viaggio di una coppia di anziani genitori sul loro vecchio camper. Questo narra il primo film in lingua anglofona di Paolo Virzì, che per...

Foxtrot - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Un padre e un figlio e la loro unione. Una storia famigliare che dimostra quanto il destino abbia un piano scritto e segnato per ognuno...

Suburbicon - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

In una tranquilla cittadina americana si perpetrano soprusi e violenza più o meno manifestamente. Tra commedia nera e cinismo caustico, George Clooney torna alla regia...

Human Flow - Recensione

Parlare di migrazione non è certo compito facile. Ai Weiwei ha trovato la sua chiave di lettura che lo ha condotto in giro per il...

The Shape of Water - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Una donna molto dolce e un mostro acquatico convogliano in un amore inatteso e travolgente per entrambi. Si tratta davvero del nuovo film di Guillermo...

First Reformed - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Spiritualità e religiosità, credere in qualcosa di altro rispetto alla vita terrena sono valori e forze non più in grado di aiutare l'uomo di oggi nella sua...

Downsizing - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Quanto si può cambiare il mondo alti 12 centimetri? Risponde Alexander Payne, che nel film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2017 propone una...

Dunkirk - Recensione

Christopher Nolan torna al cinema con un film epico e tecnicamente impeccabile. Una riflessione potente sulla guerra e sulla fragilità umana, che affronta tematiche universali...

Mrs. Fang - Recensione

Dopo quindici anni di carriera, un grande festival decreta il successo di Wang Bing: Mrs. Fang, Pardo d'Oro a Locarno, è lavoro che accanto al...

Gli autori delle Giornate degli Autori - Venice Days 2017

Le Giornate degli Autori - Venice Days tornano anche quest'anno all'interno della Mostra del Cinema con il consueto carico di scoperte, scommesse e racconti da...

Okja - Recensione

Secondo film di produzione statunitense per il sudcoreano Bong Joon-ho, dopo Snowpiercer, e secondo anche in compagnia di Tilda Swinton, qui in veste anche di...

Sieranevada - Recensione

Giunge in sala Sieranevada, ultima fatica di Cristi Puiu, un racconto famigliare specchio delle incertezze, delle paure e della confusione di un Paese ancora alla...

Wonder Woman - Recensione

Arriva in sala un nuovo tassello dell’universo cinematografico DC. Poche meraviglie e molta convenzionalità in un cinecomic che fatica a coinvolgere realmente lo spettatore

The Road to Mandalay - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Midi Z ricalca la grande tradizione taiwanese dello 'slow cinema' con The Road to Mandalay, un film intenso e crudo ma esteticamente raffinato, dove due...

The Priestess Walks Alone - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Tre generazioni di donne alle prese con sessualità, identità, famiglia, appartenenza, passato e presente: The Priestess Walks Alone è un documentario incredibilmente coraggioso e spontaneo...

Crosscurrent - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Yang Chao ci porta in un viaggio a ritroso sul Fiume Azzurro: carico di Storia, ricordi, buddismo, paesaggi e stati d’animo, Crosscurrent è un film...

Die Beautiful - Recensione

Dopo il successo al Tokyo Film Festival arriva al Far East Die Beautiful, la dramedy del regista filippino Jun Lana. Un’opera intensa sulla sessualità e...

Mr. Zhu's Summer - Recensione

Esordio tenero e ingenuo per il regista Song Haolin, che realizza una commedia dolceamara in cui si riflette con leggerezza sul sistema educativo della Cina...

My Uncle - Recensione

Riuscita commedia lieve e scanzonata costruita sul rapporto zio-nipote. Una strana coppia che regala risate piene soprattutto nella prima parte, perdendo un po' di smalto...

Incontro con Hirokazu Kore-eda per Ritratto di famiglia con tempesta

“Mi interessava ritrarre il comportamento di chi nella vita nutre ambizioni che però poi non vengono realizzate”: conversazione con il regista giapponese che ci parla...

Soul on a String - Recensione

Secondo lavoro ad ambientazione tibetana di Zhang Yang: Soul on a String è un western-thriller metafisico che mette al centro del racconto tematiche universali, sullo...

At the Terrace - Recensione

Lavoro tra i più belli ed intelligenti del recente Far East Film Festival, At the Terrace di Kanji Yamauchi è una graffiante e sarcastica analisi...

Video in evidenza

Il prigioniero coreano - Trailer italiano

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.