Podcast: La Luce del Cinema di Matteo Garrone
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Dopo l’insolita puntata in diretta dalla Mostra del Cinema 2023, la tredicesima, siamo tornati alla formula consolidata del nostro podcast, formata da alcune news e dall’approfondimento della luce del cinema di un regista contemporaneo.
Partiamo dalle notizie. Nella quattordicesima puntata parliamo, finalmente, di una buona notizia che riguarda una sala cinematografica, per la precisione dello storico Cinema Modernissimo di Bologna che grazie all’impegno della Cineteca di Bologna, riapre la sua bellissima sala liberty. Siamo convinti che questo cinema saprà portare a sé molto pubblico per la sua bellezza e per la storia che rappresenta, di cui parliamo nella puntata. Poi ci spostiamo dall’altra parte dell’oceano per dare alcune brevi informazioni sul Toronto International Film Festival edizione 2023 conclusasi il 17 settembre. Ci concentriamo soprattutto sul film vincitore del People’s Choice Award, American Fiction di Cord Jefferson. Infine torniamo in Italia, per segnalare l’apertura della piattaforma digitale InTO Cinema del Museo del Cinema di Torino che propone, online, buona parte del catalogo visivo del museo e rende fruibile anche a distanza le sue attività.
Infine, qual è la luce del cinema del cinema di questa puntata? Il nostro occhio è caduto su Matteo Garrone. Abbiamo messo in evidenza le caratteristiche del suo cinema, basato sullo stare in una terra di mezzo (cinematografia e sociale) che identifica delle dicotomie: realtà e fantasia, interni ed esterni, macchina da presa che si avvicina ai personaggi, come a voler entrare nei loro occhi, e poi si allontana verso l’alto, protagonisti di piccola statura e di grande statura, zone periferiche e quartieri più ricchi, animali e uomini e poi spiagge e città. Poi parliamo di linguaggio, dei film e della sua poetica e di quali suoi aspetti rendano il regista romano un autore di cinema libero e in evoluzione.
Qual è la luce del cinema di Matteo Garrone?
...e poi. Ottobre sarà un mese fantastico per gli amanti del cinema perché tornano in sala, in versione restaurata, Il cielo sopra Berlino e la parte prima di Ritorno al futuro.
Ascoltate la puntate qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.
Buon ascolto!
Crediti fotografici.
Giorgio Zucchiatti La Biennale di Venezia - foto ASAC (2)
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.