Podcast: La Luce del Cinema di Hong Sang-soo
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Il suo nome parla già da solo, non ha bisogno di grandi presentazioni. Hong Sang-soo è un regista che nella sua lunghissima carriera, iniziata nel 1996, ha fatto del cinema il suo universo di riflessione e contemplazione. Stare dietro la macchina da presa per lui non significa semplicemente dirigere, ma meditare dopo un’attenta riflessione, sull'umanità che lo circonda e che lo invade. Senza dimenticarsi in questo processo di lui stesso. Varie dinamiche, temi e percorsi anche labirintici attraversano la cinematografia di Hong Sang-soo che abbiamo messo in evidenza nella parte di approfondimento. Un viaggio di sola andata per un regista intimo e minimale a cui è difficile staccarsi dopo appena la visione di un solo film.
Il contesto, le news, di questa nuova luce del cinema è il Festival del Cinema di Berlino, la Berlinale 2024 che si svolgerà dal 15 al 25 febbraio (qui il programma). Vi proponiamo la presentazione delle sezioni che a noi appaiono più stimolanti come Forum, Panorama e Berlinale Special oltre che del Concorso in cui appunto sarà presentato il nuovo film di Hong Sang-soo, A Traveler’s Needs.
Ultima cosa: abbiamo notizie di Matteo Garrone e della promozione di Io Capitano negli Stati Uniti in vista dei Premi Oscar 2024? Certo che sì!
Quindi, qual è la luce del cinema di Hong Sang-soo?
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.
Buon ascolto!
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.