Podcast: La Luce del Cinema di Radu Jude
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Nel nostro viaggio per il mondo alla ricerca di luci del cinema da approfondire torniamo in Europa dopo la traversata che ci ha portato a New York da Martin Scorsese. Più precisamente andiamo a Bucarest, capitale europea che vive nel cinema del regista rumeno Radu Jude. La nostra attenzione, il nostro approfondimento, la nostra indagine ricade su questo autore che ha conquistato il pubblico e soprattutto la critica del continente con i suoi film, ognuno diverso dall’altro. Infatti, non è stato facile inquadrare la filmografia di Jude che per ogni film cambia stile, storie, personaggi. L’unico elemento che perdura è l’attenzione alla sua Romania, a partire dai valori e idee che la circondavano quando era sotto l’insegna dell’Impero ottomano, poi della Germania nazista e infine nella sua esistenza forzata all’interno del blocco sovietico. Cosa cambia in questi anni in questo Paese europeo? E cosa è cambiato negli anni Duemila quando si è aperta al consumismo occidentale. Radu Jude fornisce le sue risposte, prestando molta attenzione a come trasmettere le sue idee in una elaborazione dell’immagine cinematografica e della messa in scena adeguata (altro carattere distintivo della sua filmografia).
Lo spunto per parlare di Jude l’abbiamo trovato nell’eterogeneo programma della 41esima edizione del Torino Film Festival (24 novembre-2 dicembre) che nei suoi concorsi competitivi e nelle sezioni ufficiali desidera accontentare tutti gli amanti del cinema. Analizziamo quindi, il suo programma, non prima però di avervi raccontato il definitivo (finalmente!) accordo che è stato stilato tra la sigla sindacale degli attori di Hollywood, la SAG-AFRTA e l’associazione che rappresenta gli studios, la AMPTP che ha posto fine allo sciopero degli attori americani. Nella puntata vi raccontiamo in dettaglio l’accordo. L’ultima news, la prima nell’ordine della puntata, è stata riservata alla Giunti Odeon Libreria Cinema, un piccolo gioiellino di architettura e cinema che vive nel centro di Firenze. È meglio dire, forse, rivive, perché il Cinema Odeon esiste già da molti anni, ma ora splende di una nuova luce.
Quindi, qual è la luce del cinema di Radu Jude?
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.
Buon ascolto!
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.