Takara - La nuit où j'ai nagé (The Night I Swam) - Recensione (Venezia 74 - Orizzonti)
- Scritto da Massimo Volpe
- Pubblicato in Film fuori sala
- Stampa
- Commenta per primo!
Frutto di un curioso binomio franco-nipponico composto da due registi (Damien Manivel e Kohei Igarashi), entrambi con un buon esordio alle spalle, Takara - La nuit où j'ai nagé (The Night I Swam) è un piccolo lavoro intriso di minimalismo ermetico che galleggia ai confini del cinema di sperimentazione.
Lungo gli ottanta minuti che costruiscono il film viene raccontata una giornata particolare del nostro piccolo eroe, un ragazzino di sei anni, che inizia la sua giornata come sempre, origliando il padre che si sveglia presto per andare al lavoro e prosegue con una fuga dal mondo di tutti i giorni attraverso un paesaggio dominato dal bianco della neve. Per un giorno il piccoletto si comporta da grande vagando per i campi coperti di neve, salendo su un treno che si fa strada nella neve, girovagando per una città sepolta dalla neve e trovando rifugio in una macchina sotto un cumulo di neve.
L’infanzia che cerca i suoi confini ed il legame silenzioso con la figura paterna fanno da tessuto connettivo al racconto che si snoda senza alcun dialogo ma ben sostenuto da un efficace sonoro, nel quale la figura del piccolo Tamara Kogawa riesce a colorarsi di tinte quasi eroiche.
Lavoro originale che proprio nel suo minimalismo narrativo trova la forza di tenersi in piedi regalando comunque qualcosa sia visivamente che a livello di racconto.
Il nostro giudizio:
Massimo Volpe
"Ma tu sei un critico cinematografico?" "No, io metto solo nero su bianco i miei sproloqui cinematografici, per non dimenticarli".
Articoli correlati (da tag)
- Strange Colours - Recensione (Venezia 74 - Biennale College)
- Mi Hua Zhi Wei (The Taste of Rice Flower) - Recensione (Venezia 74 - Giornate degli Autori)
- Mai Mee Samui Samrab Ter (Samui Song) - Recensione (Venezia 74 - Giornate degli Autori)
- Disappearance - Recensione (Venezia 74 - Orizzonti)
- Krieg - Recensione (Venezia 74 - Orizzonti)