Venezia 79, giorno finale: i vincitori
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in News
- Stampa
- Commenta per primo!
La giuria presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen, dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare il Leone d’oro al film che nessuno si aspettava, anzi non a un film, ma a un documentario: All the beauty and the bloodshed della documentarista americana Laura Poitras, produzione USA. Non ha vinto quindi No Bears, Bones and All o Argentina, 1985, ma l’outsider per quanto il lavoro della regista abbia ben impressionato a Venezia 79. A seguire la giuria ha assegnato il Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria ad Alice Diop regista di Saint Omer che ha anche ottenuto il Leone del Futuro - Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis” secondo la giuria presieduta da Michelangelo Frammartino.
Il Leone d’Argento per la Miglior Regia, invece, è stato assegnato a Luca Guadagnino per il film Bones and All che quando ha ricevuto il premio ha detto: “Fare film è la mia vita, lo faccio fin da quanto avevo 8 anni con i miei Super8 e grandi compagni di viaggio che sono qui stasera. Il cinema non conosce geografia e non conosce confini, per questo dedico il premio a Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, arrestati dal governo iraniano. Viva loro, viva la sovversione e viva il cinema!". Le Coppe Volpi alle migliori interpretazioni sono state vinte da Cate Blanchett, quella femminile, per il film Tàr, mentre quella maschile è stata consegnata a Colin Farrell che però non era a Venezia per impegni su un set e quindi è apparso in diretta da Los Angeles; la Coppa l’ha ritirata il regista del film The Banshees of Inisherin Martin McDonagh, che subito dopo ha preso il Premio per la Miglior Sceneggiatura. Il Premio Speciale della Giuria è stato dato a Jafar Panahi per No Bears, mentre il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente è finito nelle mani di Taylor Russell per la sua interpretazione in Bones and All.
Qui di seguito potete trovare la lista di tutti i premiati nelle altre sezioni. Per quanto riguarda noi, ci prendiamo qualche giorno per riflettere sulla selezione e su questo palmares per poi darvi le nostre considerazioni.
CONCORSO
Leone d’oro per il miglior film a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras
Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria a Saint Omer di Alice Diop
Leone d’Argento - Premio per la Miglior Regia a Luca Guadagnino per il film Bones and All
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Cate Blanchett per il film Tàr di Todd Field
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Colin Farrell per il film The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh
Premio per la Miglior Sceneggiatura a Martin McDonagh per il film The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh
Premio Speciale della Giuria a No Bears di Jafar Panahi
Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente a Taylor Russell nel film Bones and All di Luca Guadagnino
ORIZZONTI
Premio Orizzonti per il miglior Film World War III di Houman Seyedi
Premio Orizzonti per la miglior Regia a Tizza Covi, Rainer Frimmel per Vera
Premio Orizzonti per la miglior Sceneggiatura a Fernando Guzzoni per Blanquita
Premio Speciale della Giuria di Orizzonti a Bread and Salt di Damian Kocur
Premio Orizzonti per il miglior Cortometraggio a Snow in September
Premio Orizzonti per la miglior Interpretazione Maschile a Jang-e Jahani Sevom per World War III
Premio Orizzonti per la miglior Interpretazione Femminile a Vera Gemma per Vera
ORIZZONTI EXTRA
Premio degli spettatori - Armani Beauty a Nezouh di Soudade Kaadan
VENEZIA CLASSICI
Premio Venezia Classici per il Miglior documentario sul cinema a Fragments of Paradise di KD Davison
Premio Venezia Classici per il Miglior Film restaurato a Koroshi no raduni (Branded to kill) di Suzuki Seijun (Giappone, 1967)
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.