A Gang Story
- Scritto da Luisa Seccamani
- Pubblicato in Film in sala
- Stampa
- Commenta per primo!

Olivier Marchal è un ex sbirro che, lasciato il n. 36 di Quai des Orfèvres, mitica sede della polizia parigina resa celebre dal Maigret di Simenon, si è dato al cinema, quello che, forse, era già nelle sue corde e gli riesce da dio: il polar. Il cine-amore che lo muove non è fatto, tuttavia, di soli Melville e polizieschi/noir francesi, ma anche di quelli americani, roba che passando per Hammett e Chandler arriva fino agli anni '70.
Sono storie d'azione disperate e violente, le sue, intimiste e crepuscolari a un tempo e i protagonisti, che siano di qua o al di là della barricata legale, il cui confine, si sa, è assai labile – "La legge? Una piccola stella sul cuore", diceva J.L. Rieupeyrout, uno che scriveva di Far-West, e la citazione nel segno del western non è casuale –, uomini fallibili, a cavallo tra il bene e il male, segnati da un fato avverso e un passato che è rovello mai sedato, uomini, però, accomunati da una sorta di epica dirittura morale anche quando precipitano all'inferno. Quindi importa poco se qui, per la prima volta, il regista racconta le gesta di un capobanda malavitoso e in Gangsters, 36 Quai des Orfèvres e L'ultima missione, così nel recente serial tv Braquò, quelle dei tutori della legge, ché la levatura moral-esistenziale dei personaggi è la stessa.
Qui si narra dell'amicizia tra due fuorilegge, lo zingaro Edmond Vidal detto Momon e il francese Serge Suttel, e di come fu che si affermò in Francia la gang dei lionesi. Marchal stesso focalizza il cuore della trama facendo dire a un personaggio: "Hai dovuto tirar fuori i tuoi grossi coglioni da zingaro! Eh? In nome della santa virile amicizia?". La risposta, ovvio, è sì. Ed è quella santa virile amicizia di cui vibra tanto cinema western di Padre illustre, fucina di sempiterna ispirazione.

Chi ama, poi, le botte di realtà – io no! – sappia che Edmond Vidal esiste davvero, vive a Lione e ha raccontato la sua storia criminale in un libro dal titolo Pour une poignée de cerises.
Il DVD inglese è disponibile su Amazon.com e i sottotitoli in italiano facilmente reperibili in Rete.
Vai alla scheda del film