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L'orecchio lungo del Critico: A proposito di Davis, di Joel ed Ethan Coen

Sguardi rapaci sul cinema che non c’è: recensione sotto forma di dialogo, espediente dialettico usato anche da Platone


(Voce elettronica): Benvenuto nella call conference. Lei è il primo collegato. Dica il suo nome e prema invio.
Thierry: Thierry Frémaux
Olivier: Olivier Courson
Joel: Joel Coen
Ethan: Ethan Coen
Thierry (forte accento francese): Bene, ci siamo tutti, possiamo cominciare. Buongiorno ragassi.
Joel: Buongiorno Thierry.
Ethan: Sei ancora a Cannes o hanno nominato un nuovo direttore? Ahahah!
Thierry: Mi devono tuer, ammassare per spostarmi. Vi presento Olivier Courson, l’amministratore delegato di Studio Canal.
Olivier: Buongiorno.
Joel ed Ethan: Bonjour!
Thierry: Alors, ragazzi, vengo subito al punto. Olivier vorrebbe produrre un vostro film da portare al Festivàl. Che ne dite?
Joel: Ma… veramente… dopo il successo del Grinta, avevamo deciso di smetterla con i film da festival. Stavamo pensando al remake di Un dollaro d’onore con Jeff Bridges nel ruolo di Wayne e George Clooney in quello di Dean Martin.
Ethan: Non dimenticare Justin Timberlake come Colorado Kid e John Goodman come cattivone… o è meglio John Turturro?
Olivier: Non, ça ne marche pas!
Joel: Prego?
Olivier (forte accento francese): Non va bene. Troppo costoso. Troppo hollywoodiano. Ci vuole qualcosa di più intimo, americain, naturellement, ma più di nicchia. Parla toi, Thierry!
Thierry: Sì, ragassi. Qualcosa come The Serious Man o L’uomo che non c’era. La vostra solita roba un po’ strana, che inisia e finisce un po’ così, con una fotografia triste o in bianco e nero, con un bel perdent come protagonista e le solite macchiette: Turturrro, Goodman, et caetera. D’acord?
Ethan: Per niente, Thierry. Lo sai che quei due film sono tra quelli che hanno incassato meno di tutti? Perché sbatterci per pochi euro?
Thierry: Ma la gloire, no? La gloria, la sodisfasion di essere premiati a Cannes, la vostra immagine di… outsider, come dite voi. Les Coen sont fous, ils sont cool. Volete vendervi per un pugno di dolàrs? Ahahah, génial!
Ethan: No, davvero, Thierry. Il piacere ve lo faremmo pure ma… non abbiamo più idee, vero Joel? Per questo ci buttiamo sui remake.
Thierry: Scusate ragassi, ma di che idee parlate? Sono anni che fate le stesse cose, con gli stessi attori e lo stesso stile, remake a parte. Le storie sono solo dei pretesti, no?
Joel (un po’ avvilito): Si vede così tanto?
Thierry: Casso, sì, Joel! Ma a noi ci piasciono, tranquille. A tutti, in Europa, piasciono.
Olivier: Thierry mi ha fatto vedere una sceneggiatura che gli avete mandato qualche anno fa.
Joel ed Ethan: ?
Olivier: Oui, l’histoire di un cantante folk… comme Bob Dylàn…
Thierry: Sì, non vi ricordate? Mi avevate dato la storia qualche anno fa. Volevate farsci un corto ed io vi avevo sconsigliato.
Ethan: Ah, quello! Me l’ero dimenticato. Ma no, è una merda e poi non c’è abbastanza materiale per un film intero.
Thierry: Écoute, si parla di cantanti, no? Lo riempiamo di cansoni e abbiamo già il minutaggio che serve.
Joel: Ma la musica folk americana degli Anni ’60 è mortale.
Thierry: Meglio. Noi a Cannes disciamo: “Sans ennui, aucun prix” scioè se non annoi non ti premiamo.
Olivier: N’oublier pas Oscàr, Thierry.
Thierry: Ah, sì. Abbiamo pensato anche al protagonista che Olivier conosce, disciamo così, intimamente: Oscar Isaac.
Joel: E chi è?
Olivier: Un acteur belissim... scioè, bravissimo, vedrete.
Joel: Che ne dici Ethan?
Ethan: Ma sì, dai. Un viaggetto in Europa si fa sempre volentieri. Ci dai la Palma D’Oro, Thierry?
Thierry: L’avete già vinta. Pensavo al Grand Prix, stavolta. Vi va?
Olivier: Ed io, se prendete Oscàr, ci agiungo un bel premiò extrà: una villetta sur la Côte d'Azur, per voi e… Oscàr. D’accord?
Ethan: D’accord Olivier
Joel: Affare fatto. A presto.
Thierry: A presto, ragassi.
Olivier: À bientôt.

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