The Criminal Lu Yanshi, il nuovo film di Zhang Yimou ai nastri di partenza
- Scritto da Guido Muzi
- Pubblicato in Asia
- Stampa
- Commenta per primo!

Il maestro cinese ha scelto di adattare per il grande schermo il romanzo di Yan Geling: The Criminal Lu Yanshi. La storia segue la vita di Lu Yanshi, raccontata dalla nipote di quest’ultimo, un intellettuale cinese costretto ad un matrimonio combinato con una cugina prima di poter partire per gli Stati Uniti e continuare gli studi. Al suo ritorno in Cina il protagonista dovrà fare i conti con la moglie, dalla quale è stato separato per lungo tempo, e soprattutto con il regime comunista.
Yanshi, che diventerà un’attivista, verrà infatti deportato in un campo di lavoro. La pellicola ci svela uno spaccato di storia cinese tra il 1920 e gli anni ‘90.
Dalla trama sembra che Zhang sia intenzionato a tornare a cimentarsi con un progetto che affronta una memoria nazionale, quella della Cina, come faceva negli anni '90, prima di dedicarsi a produzioni più mainstream. Pare che per l’inizio della produzione sia tutto pronto, quindi non ci resta che restare in attesa. Stay tuned, vi terremo informati.
Vai alla scheda del personaggio