Podcast: La Luce del Cinema dei fratelli Coen
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Commenta per primo!
La notizia è arrivata nella nostra redazione qualche giorno fa e ci ha dato una grande gioia. Dopo circa sei anni, dopo le voci di separazione e progetti personali, Joel ed Ethan Coen tornano dietro la macchina da presa. A dicembre 2024 dovrebbe iniziare la produzione del nuovo film di cui vi parliamo nella nuova puntata del nostro podcast. La notizia è troppo ghiotta per non essere sfruttata a dovere, ecco che quindi i fratelli di Minneapolis sono finiti sotto la nostra lente di ingrandimento. Abbiamo dedicato, infatti, la parte di approfondimento ai fratelli Coen cercando di portare in evidenza determinati temi e scelte linguistiche che caratterizzano il loro cinema. Nella puntata, quindi, si parla di assurdo, di incomprensibile, di eventi fortuiti, ma anche di genere, di vuoto e di cerchi, e soprattutto di cinema, perché l’aderenza tra i fratelli Coen e il cinema è pressoché assoluta.
Le notizie. Vi presentiamo un po’ il palinsesto dei cinema italiani per il mese di febbraio, segnalandovi i film che potrebbero interessarvi. E poi parliamo ancora di Berlinale 2024 dandovi due ultime notizie, una buona e una cattiva.
Ultima cosa: chi ha vinto l’edizione 2024 del Trieste Film Festival? Ascoltate fino in fondo la puntata e lo scoprirete.
Quindi, qual è la luce del cinema dei fratelli Coen?
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e Amazon Music.
Buon ascolto!

Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.