Extra cinema: speciali, interviste, approfondimenti e rubriche

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorniExtra cinema10 film (più un regista) da non perdere questa estate

10 film (più un regista) da non perdere questa estate

D'estate si può andare al cinema. Non è vero che non ci sono film nuovi da vedere e che le sale propongono solo repliche. Ci sono al contrario molti film che riescono ad accontentare tutti i gusti e tutta la vostra voglia di intrattenimento: scopiamo quali

L'estate non è la stagione del cinema. E' tempo di mare, di divertimento, di relax, di svago, di aria aperta e di giornate che possono durare anche più di 24 ore. E le sale cinematografiche? Vuote, deserte, poco popolate. Nemmeno l'aria condizionata e le bibite gelate sembrano poter competere contro lo spirito libero dell'estate. In questa lunga e splendida stagione i proprietari dei cinema non aspettano il week-end per fare un buon numero di biglietti, perché tra giorni feriali e festivi c'è poca differenza, in particolare a luglio ed agosto: la gente non viene!
Se il trend è questo, è facilmente comprensibile perché le case di distribuzione spostino le uscite principali a dopo l'estate. A settembre, terminata la Mostra del Cinema e dopo il Festival di Toronto, finalmente si può tornare al cinema, anche perché fuori la bella stagione è agli sgoccioli.
Ecco, quindi, che la povera offerta cinematografica estiva si stanzia su generi garantiti, quelli in grado di attirare un po' di pubblico, come horror e commedie brillanti. Niente di impegnativo, di concettualmente elevato. Gli attori ci sono sempre, i grandi nomi anche, magari qualche regista esordiente nel mondo del mainstream, ma poco altro. D'estate si sta leggeri.

Con questi presupposti nasce la nostra proposta. In questo deserto di immagini, in questa misera offerta visiva vi proponiamo una piccola guida, uno stimolante micro compendio di film da poter vedere tra luglio e settembre. In un delicato equilibrio tra cinema di intrattenimento e qualche produzione leggermente (ma non troppo) sofisticata abbiamo isolato dieci film (più un regista) da non perdere per un'estate anche all'insegna del cinema.

Poltergeist, di Gil Kenan

Per riscrivere e rigirare un classico dell'horror come Poltergeist la Fox, casa di produzione, si è affidata a Gil Kenan, regista di film di genere.
In questo nuovo rifacimento la storia è pressoché identica all'originale. Una famiglia va a vivere in un sobborgo residenziale di una grande città quando un giorno scopre che la casa è infestata da spiriti malvagi. I loro attacchi sono sempre più frequenti, fino ad arrivare a fare prigioniera la figlia più piccola. Ciò, logicamente, provoca la reazione della famiglia, che decide di combattere l'oscuro male. Girato in un coinvolgente 3D, Poltergeist è adatto per passare una serata all'insegna di qualche piccolo brivido, in una sala al buio con i colpi di scena amplificati dall'impianto acustico dei cinema. C'è qualcosa in più, però, che vi può condurre a vedere questo film. Nell'originale pellicola il motivo della presenza di questi spiriti è giustificata dal fatto che la casa è stata edificata su un cimitero. Nel remake questa motivazione è conservata, ma se ne aggiunge una più filosofica, più reale che rimanda al nostro presente. Solo la visione del film potrà sciogliere il mistero.

Data di uscita: 2 luglio

 

Giovani si diventa, di Noah Baumbach

Nella New York di oggi vivono Josh (Ben Stiller) e Cornelia (Naomi Watts). Sono sposati e felici eppure qualcosa non va. L'uomo sembra aver perso il suo talento artistico e non riesce a terminare il montaggio del suo ultimo documentario. Sente che deve dare una netta svolta alla sua vita, riattivarsi e tornare a sentirsi vivo. Chi sarà in grado di dare nuova linfa a Josh? Una coppia, Jamie (Adam Driver) e Darby (Amanda Seyfried), due eccentrici coetanei, due new hipster nel senso più letterale del termine, appassionati di videogame analogici e coltivatori di polli domestici. La nuova coppia appare agli occhi di Josh e Cornelia libera, vitale, lontana dai compromessi della città e quindi perfetta per lasciare che una nuova giovinezza si appropri del loro essere.
Commedia leggera, di evasione con un bel cast che promette di intrattenere, diretta da uno dei registi indie più apprezzati.

Data di uscita: 9 luglio

 

Terminator Genisys, di Adam Taylor

Lo stesso giorno di uscita di Giovani si diventa nelle sale compare un nuovo capitolo di una delle saghe cinematografiche che di più ha affascinato e coinvolto il pubblico di tutto il mondo: Terminator.
C'è Arnold Schwarzenegger sempre più vecchio che però non rinuncia a vestire i panni di Terminator. C'è anche John Connor che in questo capitolo manda indietro nel tempo Kyle Reese per salvare la madre sotto minaccia degli androidi di Skynet. Qui Reese scopre che  Sarah Connor è stata adottata da Terminator ed è stata addestrata a fronteggiare eventi e insidie da cui cercherà di ribellarsi.

Data di uscita: 9 luglio

 

Ant-Man, di Peyton Reed

Ancora cinema a stelle e strisce per l'estate 2015 che pesca a piene mani dal pozzo Marvel. Questa volta il supereroe atteso sul grande schermo è il piccolo e potente Ant-Man in grado di rimpicciolirsi e aumentare allo stesso tempo la sua forza. Chi indossa la tuta e il potente casco del supereroe è Scott Lang (Paul Rudd), entrambi donati dal suo inventore, il Dottor Hank Pym (Michael Douglas). In questo capitolo della storia del micro supereroe i due alleati devono proteggere il segreto dietro la loro maschera contro ostacoli in apparenza insormontabili, anche a costo di compiere una rapina.

Data di uscita: 12 agosto

 

Mission Impossible 5, di Christopher McQuarrie

Altro nuovo capitolo di una saga ormai consolidata, Mission: Impossible, lunga quasi 20 anni. Nei panni dell'agente segreto Ethan Hunt c'è sempre Tom Cruise e il copione non sembra cambiare. Di fondo c'è ancora una volta una missione che per tutti potrebbe sembrare impossibile, ma non per il team di Ethan: ovvero quella di annientare il Sindacato, un'organizzazione criminale internazionale che minaccia di distruggere il Fondo Monetario Internazionale. Le passeggiate sugli aerei in volo, i salti oltre la gravità e le esplosioni devastanti sono incluse anche in questo nuovo capitolo.

Data di uscita: 19 agosto

 

Taxi Teheran, di Jafar Panahi

A fine agosto arriva in sala una piccola tregua dal cinema di Hollywood. Nelle sale approda l'Orso d'Oro del Festival di Berlino 2015, Taxi Teheran, il nuovo film di Jafar Panahi. E' quasi un miracolo considerando che il film è stato girato in semi clandestinità a causa dei noti problemi del regista con il governo iraniano. In fondo cosa può esserci di troppo pericoloso nel realizzare un film in cui lo stesso Panahi gira Teheran alla guida di un taxi e racconta, così, la società, i volti, i problemi, le disavventure degli suoi abitanti con un po' di (spietata) leggerezza e qualche risata?

Leggi la nostra recensione

Data di uscita: 27 agosto


Fantastic 4 - I fantastici 4, di Josh Trank

Questo film, che uscirà in 2D e 3D, è una nuova re-interpretazione del longevo quartetto Marvel di cui ne è proposta l'origine. Quattro giovani vengono trasportati in un universo alternativo in grado di modificarne la genetica e la forma fisica in un modo ovviamente incredibile. Ciò sconvolge le loro vite, tanto da rieducarli nuovamente alla vita nel mondo. Una volta compresi i loro poteri, devono combattere il nemico di turno per salvare la Terra.

Data di uscita: 10 settembre


Sangue del mio sangue, di Marco Bellocchio

Prima e unica apparizione del cinema italiano nella nostra proposta. Del nuovo film del Leone D'oro alla carriera Marco Bellocchio si sa davvero poco. La trama dovrebbe riguardare la storia vera di una nobile costretta a farsi suora nel XVII secolo, la quale vive una passione d'amore e finisce in carcere.

Data di uscita: 10 settembre

Quando c'era Marnie, di Hiromasa Yonebayashi

Dal Giappone arriva una storia fantastica e allo stesso tempo drammatica. Anna ha 12 anni. È timida e solitaria. È stata adottata e per l'estate i genitori la mandano in una cittadina vicina al mare ad Hokkaido a trascorrere le vacanze. Qui tra dune di sabbia e natura incontaminata Anna scopre una vecchia casa in cui abita Marnie. Tra le due ragazzine si stabilisce subito un forte legame, ma Marnie sembra custodire un mistero.
Tratto dall'omonimo classico per ragazzi scritto da Joan G. Robinson nel 1967.

Data di uscita: 12 settembre

 

Inside Out, di Pete Docter e Ronaldo del Carmen

Nel programma cinematografico estivo non poteva mancare un film della Disney. Acclamato all'ultimo Festival di Cannes, dove è stato presentato Fuori Concorso, Inside Out racconta la storia di Riley, una bambina costretta a trasferirsi in una nuova città con la famiglia. Ciò provoca in lei nuove emozioni che sono gestite dal centro di controllo della sua mente. Qui convivono e collaborano i membri di un gruppo di emozioni personificate (Gioia, Rabbia, Disgusto, Tristezza e Paura). Gioia, spirito vitale e ottimista del gruppo, tiene i suoi colleghi attivi. Paura, al contrario, ha sempre paura di perdere il lavoro pur essendo conscio che è lui stesso il suo lavoro. Se Paura è stressato, Rabbia è arrabbiato perché è l'unico che sa realmente far funzionare il tutto. Quando non ne può più, la sua testa si infiamma. Disgusto è poco paziente e pretende molto dal prossimo. E' quella che protegge maggiormente Riley. Tristezza, infine, a differenza di quanto possa suggerire il suo nome è divertente, intelligente e sempre previdente e si pone in antitesi con Gioia.

Leggi la nostra recensione

Data di uscita: 16 settembre

 
Ozu al cinema

Oltre a questi dieci film per le vostre visioni estive, vi segnaliamo un'iniziativa promossa dalla Tucker Film che propone nelle sale, dal 22 giugno in poi, sei film restaurati di un grande cineasta del passato, Yasujiro OzuTarda primavera, Viaggio a Tokyo, Fiori d'equinozio, Buon giorno, Tardo autunno, Il gusto del sakè. Le date e le sale in cui saranno proiettati i film sono disponibili qui.

Leggi il nostro speciale sul ritorno dei film di Ozu al cinema


 

Davide Parpinel

Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.

1 commento

  • Peppe by
    Peppe by Venerdì, 26 Giugno 2015 18:12 Link al commento Rapporto

    beh, llora qualcosa da vedere c'è questa estate! per me che resto in città non sarà una brutta estate cinematografica, resta da capire cosa faranno le sale, se chiuderanno oppure no.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.